mercoledì 20 giugno 2012

Soluzioni agli indovinelli di ieri

N°1 
Pablo Picasso
Les Damoselles d'Avignon
1907, MoMa New York
243,9x233,7

va detto che benché abbia scritto che il bordello era in una via di Avignone, in realtà si trovava a Barcellona, e Avignone era il nome della via, ricordo che Picasso come spesso faceva, esegui diverse opere dello stesso soggetto, ma questa è la versione ufficiale dell'opera.









 N°2
Marcel Duchamp
La sposa messa a nudo dai suoi scapoli, meglio nota come "Il grande vetro"
1915-1923, Museum of art of Philadelphia
277x176

Opera controversa e mai del tutto decodificata, se avessi avuto più tempo, ne avrei fatto un posto intero. Siamo difronte ad  uno dei rompicapi della storia dell'arte un pò come La Tempesta di Giorgione, di cui non è chiaro, o almeno non del tutto, il vero significato. Vi consiglio di cercare sui libri o sul web, ma non soffermatevi ad una ricerca sommaria di un solo sito, ma leggetevene almeno 2 o 3, per avere un raffronto e maggiori delucidazioni.
Torno a ripetere che Duchamp è un pilastro dell'arte contemporanea, e quindi artista importantissimo, come Colombo, e la scoperta dell' america che sancì l'inizio della storia moderna.




10 commenti:

  1. Vedi il secondo non lo conoscevo. Sull'arte contemporanea sono un po' ignorantotto!
    Picasso non mi piace, tranne le opere della sua gioventù...
    Un bacio e buon appetito ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti riferisci al periodo rosa e blu?

      Elimina
    2. Chi si ricorda! Quando rappresentava persone dall'aspetto umano. Avrai capito!
      Oddio Daddy, ti ho augurato delle cose sul commento nel mio blog... Ma potevo farlo qui! Già! Va beh se ti interessa vallo a leggere!
      Au revoir Daddy ^_^

      Elimina
  2. Non ci sarei mai arrivato ad indovinare il secondo, prima volta che lo vedo...indagheró

    RispondiElimina
    Risposte
    1. heheheh c'era scritto difficile apposta! infatti è sconosciuta ai più anche perchè non è per nulla "comunicativa" fatti una ricerca cosi poi ti potrai fare figo durante le cene future..hihihi

      Elimina
  3. Anche io avevo azzeccato solo il primo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eeeh l'altra volta avevate indovinato TUTTI e ho voluto mettervi alla prova... anche se non c'è stato un grande riscontro :(

      Elimina
  4. Forse al primo ci sarei arrivato pure io... Ma sono un ignorante in arte! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. come ho scritto sopra , la scorsa volta indovinarono tutti Ale, quindi ho pensato a qualcosa da -tecnici del settore...-

      Elimina